La dottoressa Silvia Maulucci ha frequentato dal 2003, prima come psicologa tirocinante e poi come volontaria, il Servizio di Consultazione Psichiatrica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Settore di Psichiatria e Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza).
Ha inoltre partecipato a numerosi corsi di perfezionamento:
- Seminario “Come pensa il cervello” organizzato dall’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (U.C.S.C.), 2002.
- Corso di formazione sull’abuso sessuale organizzato dalla provincia di Frosinone, 2003.
- Convegno organizzato dalla ASL di Fermo sul disagio adolescenziale, 2003.
- Esercitazione pratica guidata “Psicodinamiche dell’Attaccamento in Adolescenza”, condotto dalla Dott.ssa Angela Mancone e dal Prof. Massimo Ammaniti (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 1.
- Corso di perfezionamento in “Aspetti sociali, culturali, psicodinamici e terapeutici delle perversioni, della pedofilia e delle condotte sessuali violente”, organizzato dall’Istituto di Psichiatria e Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, 2004/2005.
- Corso Seminariale di Formazione Psicodinamica sulle “Prospettive psicoanalitiche contemporanee nel lavoro istituzionale con i bambini e gli adolescenti”, tenuto presso il dipartimento di SCienze Neurologiche, Pediatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva, Sapienza Università di Roma, 2007/2008.
- Corso di formazione per operatori di Comunità Terapeutiche – Riabilitativa Lilium di Pescara.
E’ stata socia della World Association for Infant Mental Health (WAIMH) ed ha collaborato con un team internazionale coordinato dal Prof. Guedeney, alla validazione italiana dell’Alarm Distress baby Scale.
L’ importanza di tale Scale consiste nell’individuare i segni precoci di autismo e depressione in bambini molto piccoli.
Dal 2008 è socia dell’Associazione Interculturale Nausicaa Onlus.